Microsoft Power BI è l'applicativo dedicato alla Business Intelligence. Offre una suite completa di strumenti per le analisi complesse del business e delle informazioni.
Le molteplici funzionalità di Power BI permettono una Business Intelligence di massimo livello grazie un'analisi dei dati superiore, multidimensionale e disponibile da qualsiasi dispositivo.
Grazie a Microsoft Power BI è possibile monitorare in real time le fonti di dati, osservando il costante aggiornamento dei grafici.
Oltre all'aggiornamento in tempo reale di grafici e dashboard, questo strumento per la Business Intelligence è in grado anche di storicizzare tutti i dati, così da poter restituire analisi comparabili su più anni. Una funzionalità fondamentale per comprendere il reale andamento del business.
Power BI non richiede necessariamente di trasferire o copiare i dati nel cloud per beneficiare tutte le funzionalità. Che siano custoditi in un sistema on-premise o nel cloud o in un'applicazione aziendale, Power BI si alimenta da qualsiasi fonte disponibile.
Microsoft Power BI permette agli utenti di formulare domande riguardanti i propri dati nello stesso linguaggio con cui parlerebbero a una persona. Mano a mano che si formula la richiesta, i dati cominciano ad apparire, e più questa diviene specifica, più le visualizzazioni divengono raffinate. Questa funzionalità dello strumento di Business Intelligence di Microsoft offre agli utenti di soddisfare le contingenti necessità di analisi facilmente e in autonomia.
Oltre al facile accesso tramite il Web da desktop, Power BI è disponibile anche da mobile grazie alle App native per Windows, iPhone, iPad e Android. In questo modo è possibile avere sempre disponibili i propri dati, ovunque ci si trovi.
La piattaforma di dati di Microsoft e Power BI sono integrate in modo bi-direzionale. Basta, infatti, un click per collegare l'applicativo ai dati di un nuovo Azure Data Warehouse o ad una nuova soluzione Azure Streaming Analytics.