Il 75% dei consumatori ammette di esprimere giudizi sulla credibilità di un'azienda in base al design del suo sito web.
Fonte: kinesisinc.com
Il 75% dei consumatori ammette di esprimere giudizi sulla credibilità di un'azienda in base al design del suo sito web.
Fonte: kinesisinc.com
I canali digitali aprono infinite prospettive e possibilità. Grazie al Web è possibile raggiungere qualsiasi persona, in qualsiasi parte del mondo.
Sapere come e quali canali digitali sfruttare è fondamentale per definire il pubblico da raggiungere e il tragitto migliore per arrivare agli obiettivi stabiliti.
Per un’azienda, grande o piccola che sia, un sito web non rappresenta solamente un biglietto da visita online tramite cui presentarsi ai consumatori, ma è anche uno strumento indispensabile per acquisire nuovi clienti. Oggi, infatti, la maggior parte delle persone si affida al web e ai motori di ricerca per ricercare prodotti e servizi e il 93% delle decisioni d’acquisto inizia proprio da una ricerca su internet.
Stando a questi numeri, risulta vitale per qualsiasi impresa essere visibile sui canali che i consumatori utilizzano per ricercare informazioni sui prodotti/servizi che intendono acquistare.
Il sito web è anche un ottimo strumento per consolidare e rafforzare la brand identity e offrire agli utenti un punto di contatto e assistenza diretto con l’azienda, disponibile h24/365 giorni l’anno, soprattutto quando ci si avvale di strumenti integrati come chat e chatbot.
L’e-commerce in Italia è esploso da inizio 2020 ("da gennaio a maggio +2milioni i consumatori online, di cui 1,3 durante l’emergenza Covid-19; negli stessi mesi dello scorso anno si registravano 700mila nuovi consumatori, quindi si può dire che nei primi 5 mesi del 2020 il loro numero è pressoché triplicato." Fonte: agi.it).
Ad essere aumentato, però, non è solo il numero dei consumatori via web, ma anche quello dei negozi online che, se fino a pochi anni fa era composto quasi esclusivamente dai grandi brand o di colossi multimarca, ora il panorama conta anche moltissimi negozi medio-piccoli o di quartiere e piccoli brand delle più svariate tipologie di mercato (abbigliamento, alimentari, giocattoli, farmacie, ecc.).
Questo significativo aumento degli e-commerce porta con sé anche un cambiamento della visione del business, anche il retail sta infatti diventando omnicanale con servizi come “buy online and pickup in store” o “ship-from-store”.
L’investimento in un e-commerce sta quindi diventando uno standard per il mercato delle vendite al dettaglio, ma, per essere competitivi e fruttuosi, i negozi online devono rispondere a determinati requisiti di qualità a cui gli utenti sono ormai abituati, come ad esempio che siano facilmente trovabili sui motori di ricerca e offrano un eccellente servizio clienti e più metodi di pagamento.
Il successo di un e-commerce non deriva solamente dalle caratteristiche “tecniche”, ma anche dai servizi ad esso associati, come un forte dialogo con gli utenti tramite newsletter e social network tramite i quali, magari, si possono riservare sconti o promozioni e un customer care omnicanale che riconosca gli utenti attraverso i diversi canali.
Il successo di un sito web passa per il suo utilizzo. Tutti gli spazi digitali, infatti, devono essere progettati in modo che gli utenti li trovino funzionali e di facile fruizione.
Durante la progettazione di qualsiasi sito web è quindi vitale dare particolare importanza alla user experience, sia per la navigazione da desktop, sia per quella da mobile, così che la fruizione del sito possa essere semplice ed intuitiva per qualsiasi tipologia di utente.
I fattori su cui concentrarsi per sviluppare una la user experience di un sito web sono molteplici, e tutti devono essere pensati in base allo specifico target a cui ci si rivolge: grafica, usabilità, contenuti, SEO, accessibilità e strategia di comunicazione.
La vita e lo sviluppo di un sito web, tuttavia, non si esaurisce con la sua messa online, ma si evolve insieme all’azienda e ai suoi consumatori, è quindi fondamentale continuare ad aggiornarlo, migliorarlo in base ai dati che raccogliamo riguardo al suo utilizzo e all’evoluzione del target di riferimento.
Sono molteplici le tecnologie per sviluppare siti web funzionali, responsive e moderni, la scelta si basa sulle specifiche esigenze aziendali: spesso si sceglie un CMS (Content Management System) che solitamente permette tempi di sviluppo più brevi e costi più contenuti, talvolta, però, siti e e-commerce molto complessi hanno bisogno di specifiche funzionalità e integrazioni, che rendono preferibile uno sviluppo ad hoc. In questo caso bisogna presentare particolare attenzione anche alla user experience non solo del front-end, ma anche del back-end.
Le integrazioni tra un sito web e i sistemi in uso all’organizzazione, come accennato sopra, possono fare la differenza, tra le più frequenti e più importanti si possono annoverare, sicuramente, il CRM, l'ERP e il Magazzino, il chatbot e le soluzioni per il ticketing e l'assistenza, per la marketing automation, per la Business Intelligence o per i Customer Insights.